Tel.: +39 055 282730 - Email: pell.art@alice.it

Artigianalità

Dove le nostre idee prendono vita

Pellame-artigianoIl lavoro attorno ad un oggetto in pelle di Pelletteria Artigiana Viviani inizia dalla scelta del pellame. La materia prima è alla base di un lavoro artigianale e l’ottima qualità del pellame è un tratto distintivo della nostra produzione. Per le nostre creazioni utilizziamo solo pellami lavorati nelle concerie toscane di Santa Croce sull’Arno.
Il taglio della pelle è interamente manuale, non si usano trance industriali.

Lavorazione-pellame-borseLe parti in pelle tagliate vengono lavorate, sempre a mano, nel lavoro di banco e a macchina (spaccatrice, scarnitrice, macchina per cucire) e unite alla fodera. Anche la fodera delle nostre borse è interamente in pelle. Nel lavoro di banco si aggiungono gli accessori in metallo (anche essi Made in Italy), le cerniere e le chiusure. Infine i dettagli di colore vengono dipinti a mano con colori resistenti all’usura. Si può senz’altro affermare che prodotti soggetti ad una lavorazione di questo tipo sono diventati sempre più rari anche per una città di tradizione come Firenze. Un processo quindi di alta qualità, artigianale ed italiano all’insegna dell’eleganza e della praticità.
Il nostro orgoglio è aver potuto vedere con i nostri occhi che le borse fabbricate nella Pelletteria Artigiana Viviani sono ancora in buona forma oltre trent’anni dalla loro produzione.

Back to Top