82° Mostra Internazionale dell’Artigianato 2018

La Pelletteria Artigiana Viviani, bottega artigianale aperta nel 1965 dal maestro Renato Viviani e portata avanti negli anni anche dalla figlia Viviana e dal nipote Leonardo, ha partecipato per la prima volta nella sua storia alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze che si è svolta alla Fortezza da Basso dal 21 aprile al primo maggio 2018.

Dopo l’esperienza maturata negli anni in molte fiere e mostre all’estero abbiamo deciso di ripartire dalla nostra città. Lo abbiamo fatto con grande slancio perchè siamo convinti che il rilancio del nostro sapere e della nostra conoscenza debba passare necessariamente dal riappropriarci degli spazi che la città stessa ci offre.
Da anni le botteghe artigiane stanno diminuendo di numero e di forza, crediamo che una riscossa economica arriverà nel momento in cui riusciremo ad affermare con orgoglio la nostra esistenza e la nostra resistenza sul territorio. Mostrando con gioia ciò che ci rende unici: la nostra conoscenza e la nostra tradizione laboratoriale, quella di tutti noi artigiani della pelletteria.
La Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze è stata una vetrina ideale per incontrare il pubblico e sottolineare i nostri punti di forza, quelli che ci hanno permesso di attraversare più di cinquant’anni di storia, ringraziamo quindi l’organizzazione della Mostra per averci permesso di intraprendere questa iniziativa.